SERVIZI
VERIFICA E MANUTENZIONE IMPIANTI
Con l’entrata in vigore della UNI CEI 11222-2010, in aggiunta alla già esistente CEI EN 50172, diventa assolutamente necessario ed obbligatorio provvedere alla verifica e alla manutenzione di tutti gli impianti di illuminazione d’emergenza e di sicurezza affinché il loro funzionamento rimanga efficace nel tempo.
Le verifiche periodiche consistono in operazioni in grado di controllare, anche con l’aiuto di una strumentazione adeguata, lo stato di funzionamento degli apparecchi di illuminazione e segnalazione di sicurezza nella posizione in cui sono installati, individuarne le eventuali anomalie e/o guasti e provvedere ad una riparazione nei tempi più brevi possibili.
Le verifiche dell’effettivo intervento in emergenza di tutti gli apparecchi, delle condizioni costruttive degli stessi e delle corrette operazioni del sistema di funzionamento di emergenza devono essere eseguite con frequenza almeno mensile. Per la verifica dell’operatività del sistema di inibizione e delle indicazioni fornite dal pannello/display del gruppo soccorritore in caso di un sistema di alimentazione centralizzata, la frequenza deve essere settimanale. Dopo un periodo di esercizio non superiore ai due anni è previsto un processo di revisione completo dell’intero impianto di illuminazione e segnalazione di sicurezza.
Le eventuali anomalie riscontrate devono essere prontamente annotate ed eliminate, se possibile, con un’azione correttiva immediata. Gli interventi devono essere eseguiti da personale qualificato in possesso di adeguata formazione e devono essere annotati sull’apposita scheda di registro.
Per questo motivo in ATS Elettronica abbiamo attivato un servizio di verifica e manutenzione dedicato a chi richiede la consulenza e l’intervento di personale competente e una tecnologia all’avanguardia. I nostri tecnici sono formati per il controllo, la riparazione e la sostituzione di ogni apparecchio per l’illuminazione d’emergenza e di sicurezza. Il nostro team sarà responsabile della compilazione dei registri di manutenzione (LOG BOOK), tenendo conto di scadenze e rapporti, registri il cui responsabile, insieme alla collaborazione del manutentore, ha l’obbligo di aggiornare nei tempi e nei modi previsti dalla legge, tenendoli sempre a disposizione delle autorità competenti durante i controlli.
In questo modo mettiamo a disposizione dei nostri clienti esperienza, capacità ed affidabilità unite alla garanzia di prodotti Made in Italy al passo con l’innovazione tecnologica